Ott 31 2009

interrogatorio 31 10 2009

Published by at 10:52 pm under Politica cremonese

Ricevo e volentieri pubblico :

 

INTERROGATORIO DEPOSITATO DALLE CONSIGLIERE DEL PD MAURA RUGGERI e altre .

 

In via preliminare le sunnominate consigliere , senza supporto di alcun consigliere maschio del Partito Democratico , chiedono di sapere :

Se risulti al sig . Sindaco una qualsiasi parentela , o in alternativa funzionale , altro legame non meglio precisato , tra l’assessore De Micheli Claudio e la famiglia veneziana De Michelis , nota alla pubblica opinione per aver dato al Paese il ministro De Michelis Gianni , esponente della cosiddetta prima repubblica . A tal fine si vuol porre l’attenzione del sig . Sindaco , che alla bisogna può avvantaggiarsi dell’aiuto dei sigg. assessori e della stampa locale , sulla forte rassomiglianza fisica del De Micheli Claudio col quasi omonimo ministro , capelluti entrambi , ben messi e facili all’eloquio .

Entrambi noti , dietro la copertura dell’attività politica , a interessi e attività del tutto materiali . Si vuole sottolineare in particolare l’interesse fin carnoso dell’ex ministro per le balere e quello più nostrano del nostro per i fasulin cun le cudeghe , con giochi ed esibizioni di gruppi musicali vari secondo un modello tipico delle feste popolari e di partito .

Ma in principalità la festa di cui al presente interrogatorio non parte né arriva da una iniziativa di cittadini o meglio ancora di associazioni democratiche popolari antifasciste nate dal quartiere , ma viene organizzata direttamente dal De Micheli secondo un modello precostituito che dovrebbe ripetersi nei vari quartieri .

Nulla in contrario che la gente si diverta , ma senza partners sembra difficilmente credibile .

Perché poi , ci si domanda , non vengono denunciati soggetti esterni o comitati di cittadini identificabili e riconoscibili ? Siamo a Cremona o a Corleone ? Tanto più che si parla di contributo benefico senza in alcun modo indicare chi sarebbero gli eventuali beneficiati .

Di qui le domande per conoscere il progetto sociale culturale che sostiene l’evento : motivazioni , obiettivi , strumenti e se i soggetti attivi nel quartiere operanti nei tavoli di lavoro coordinati dalla stessa Amministrazione comunale siano stati in qualche modo coinvolti ed in quali forme , nella ideazione e realizzazione dell’evento . L’opposizione chiede inoltre di conoscere le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione comunale alla scelta del programma della festa e delle relative proposte gastronomiche ricreative e sulla base di quali criteri siano stati individuati i gruppi e i soggetti vari che gestiscono i giochi la cucina e gli spettacoli musicali . Insomma , si vuole democraticamente sapere tutto , in particolare quali altri soggetti esterni all’Amministrazione comunale abbiano dato i soldi necessari .

Se dal Sindaco non giungerà risposta nel breve , faranno seguito altri interrogatori e sulla base di quali indirizzi e di quali motivazioni .

 

Cremona 30 10 2009 Maura Ruggeri firma per tutte

 

One response so far

One Response to “interrogatorio 31 10 2009”

  1. Danielaon 15 Dic 2010 at 8:22 pm

    Ma c’è qualcosa di male se De Micheli organizza feste popolari nei quartieri alle quali mi pare che sia andata un po’ di gente e che, quindi, queste feste non si possono definire un flop (come forse sperava la Consigliera Caterina Ruggeri)?

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.