Ott 28 2009

rossi , a volte vergognosamente rossi 28 10 2009

Published by at 11:21 pm under Berlusconi,Giudici

 

 

ROSSI , A VOLTE VERGOGNOSAMENTE ROSSI

 

Il Procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo rimbecca Berlusconi : se le toghe sono rosse , lo sono per il sangue versato , a partire da Falcone e Borsellino . Premesso che non vedo il legame tra quei poveri assassinati e Berlusconi , se però lo vede Robledo lo spieghi , tutte le categorie hanno i loro caduti , a cominciare proprio dai politici . Come tutte le categorie hanno i rossi di vergogna . Non mi sento di chiedere a Robledo il nome dei colleghi che rifiutarono il giuramento di fedeltà al Regime , forse non era ancora nato , ma l’elenco delle indagini contro Dc e PSI , per numero e intensità simili al biennio giacobino 1992/94 , prima di quella data , sì . O forse i giudici prima del 1992 potevano rispondere di non vedere nulla ? Voglio aiutarlo , proprio nella sua Milano (si facevano i processi contro i politici corrotti , se ne faceva quel tanto , contro i piccoli) nel 1984 , un noto corruttore , certo Zampini , in aula , prima della condanna , disse chiaramente : sapete tutti che nella pubblica amministrazione si procede con le bustarelle , se la mia faccia non fosse troppo conosciuta potrei riprendere domani stesso . C’erano tutti i motivi per anticipare Mani Pulite , perché i solerti difensori della legalità e dei cittadini aspettarono otto anni ?

Comunque prendiamo atto che alla fine , nel 1992 , le toghe immacolate di Milano di colpo scoprono che in politica , anche in quella alta , fiorisce la corruzione . Qualche partito , certo colpevole , sparisce dalla circolazione , qualche imprenditore finisce al fresco , anche quello del cimitero , ma altri che avevano tutte le caratteristiche per essere almeno interrogati : nulla . Voglio di nuovo aiutarla , Robledo . I suoi colleghi inquisirono , incarcerarono , condannarono diversi uomini Fiat , mai nemmeno una domanda , così , alla buona , al loro presidente , Gianni Agnelli . Dimenticanza , Robledo ? Nel biennio giacobino neanche uno straccio d’indagine su Berlusconi , appena scende in politica , a valanga . E per lui , che si chiama Silvio Berlusconi , non Gianni Agnelli , il postulato : non poteva non sapere .

Lei Robledo è uomo d’età , quindi non può far finta di ignorare che in quegli anni un Presidente dell’Iri , come ad esempio il suo collega dell’Eni , senza toccare l’onestà personale , erano collocati in quei posti perché dovevano assicurare prestazioni certe . Perché un presidente in galera e un altro no ?

Ma io non voglio aver ragione per forza , Robledo , la prego solo di una cortesia . Quando fra un po’ intonate la lagna che quel che fate lo fate per noi cittadini , lasciate perdere , nessun cittadino v’ ha mai chiesto d’essere tutelato da voi . L’unica volta che i cittadini sono stati chiamati a giudicarvi , il tema era la vostra responsabilità civile , il risultato fu tale da farvi restare rossi di vergogna per il resto della vita .

 

Cremona 28 10 2009 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.