Set 18 2009

vita cattolica 13 09 2009

Published by at 9:30 pm under Censura

 

A Vita Cattolica

 

 

Caro don Vincenzo , le riflessioni sue e dei suoi lettori sul caso Boffo ricordano Repubblica o il Giornale , non un foglio cattolico . Su tutti don Floriano Scolari : un cattolico non deve più spendere nemmeno un centesimo per acquistare il Giornale , almeno fin che resta quel direttore , o almeno finché quel direttore non ammette il proprio crimine . Sono affermazioni da persona che spiega agli altri il Vangelo ? Non ha appena detto il Papa , soprattutto rivolto ai vescovi , che la religione è servizio , mai sfoggio di potenza ? E la lettera a fianco , intestata “toni arroganti”, che sembra uscita da una segreteria di partito ? La Chiesa è movimento religioso o centro di potere ?

Per cosa poi , ammesso che il fine giustifichi i mezzi ? Per negare verità sotto gli occhi di tutti ? Che perfino l’Osservatore ha criticato la linea seguita ultimamente da Boffo ? Che la gerarchia dopo i rifiuti di rito ne ha accettato le dimissioni mentre per anni ha difeso Marcinkus ?

Ha senso negare verità che appaiono sugli altri giornali ? Boffo è stato condannato con decreto penale , non ha chiesto il processo rituale , come era suo diritto , non ha appellato : la sua orribile difesa , incolpare un morto , non è stata nemmeno presa in considerazione dai giudici . E non è bello ignorare che , se anche fosse stato , l’autocalunnia è un reato punito più duramente delle molestie perché ostacola il corso della giurisdizione . A meno che chi lavora per la Chiesa ritenga doverne essere esente .

La Chiesa Cattolica ha sempre bisogno di secoli per ammettere i propri errori ?

Per la stima che ho per lei , caro don Vincenzo , vorrei tanto che mettesse questa nota all’esame dei suoi lettori .

 

Cremona , 14 09 2009 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.