Set 08 2009

sig dir La Voce 02 09 2009

Published by at 4:37 pm under Giudici

Signor Direttore La Voce di Cremona

Caro direttore , ci risiamo con le invettive contro Berlusconi . Un uomo che non sapesse nulla e leggesse di lui solo quello che pubblicano i suoi nemici , in Italia e all’estero , arriverebbe alla conclusione obbligata : delinquente , delinquenti o cretini tutti quelli che l’hanno votato . Falsifica i bilanci , paga mazzette alla finanza , aiuta illegalmente i partiti amici , corrompe i giudici , si fa leggi comode . Unico , in un paese di santi . Gli ultimi processi sono i più divertenti , Imi Sir per tutti : gli si riconosca d’ esser capace di pescare i tre soli giudici che si fanno corrompere .

Noi dell’Ugl seguiamo il principio che Stendhal attribuisce a Danton : la verità , l’aspra verità . Quando lei , caro direttore , che riesce ad essere nello stesso tempo partigiano e onesto , scrive di Berlusconi imputato in tredici processi in Italia , Spagna , Francia , scrive una verità letterale , che poi ciascuno interpreta come vuole . Quando Benito Fiori scrive “tutti in Italia e fuori dall’Italia sanno che il Tribunale di Milano è stato umiliato ed offeso etc etc dai collegi di difesa dei vari Berlusconi e Previti“ fa un’affermazione per conto di altri che lui ritiene di poter rappresentare : in altri termini , è così perché lo dico io . Ma la ricerca della verità è un percorso durissimo per tutti e spesso succede , in una ricerca onesta , che si parta coi presupposti che tutti abbiamo e che i fatti conducano a una conclusione diversa .

Ancora una volta noi dell’Ugl diciamo di non voler sostituire gli avvocati di Berlusconi , che sono molto più bravi . Poi ogni uomo , specie se potente , ha il dovere di difendersi da solo . Noi osserviamo la struttura delle vicende e speriamo tanto di riuscire ad avvicinarci , un poco , alla verità , sia pure aspra .

Berlusconi , nato nel 1936 , da famiglia danarosa , ma non certo ricchissima , a neanche quarant’anni era il primo costruttore d’Italia , le sue città sono un esempio ancor oggi . Entrava quasi per gioco nel mondo dalla televisione , dominato dalla TV pubblica . I risultati sono ben in vista . Non bisogna dimenticare che avevano tentato imprenditori allora molto più ricchi di lui , Mondadori , Rusconi , e ci avevano lasciato le penne . Pur essendo un settore ricchissimo , i vari Agnelli , De Benedetti , non ci avevano neanche provato . Prendeva il Milan , che era sceso due volte in B , e fin che se occupava personalmente era la squadra più forte e bella del mondo . Ritornava “normale” quando doveva trascurarla . Scendeva in politica , piaccia o meno in pochi mesi diventava ed è tuttora il numero uno in Italia , ascoltato all’estero ( non da Fidel Castro) . Questi , cari signori Fiori e alleati , sono fatti , non “tutti sanno , tutti dicono” . Certo , i soldi li ha fatti con la mafia , con Craxi , e non ricordiamo con chi , ma questi discorsi li lasciamo molto volentieri ad altri .

Sceso in politica perché aveva perso i protettori , travolti dal ciclone Mani pulite . Non vorremmo ripetere l’errore che rinfacciamo a Fiori , quello di parlare a nome di altri . Ma ci sembra strano che Berlusconi , se voleva farsi solo gli affari propri , abbia trascurato l’esempio dei vari Agnelli , De Benedetti , quello di accodarsi ai sinistri . Ricordate la campagna delle politiche del 1996 ? Agnelli , solo la sinistra è in grado di fare le riforme che l’Europa ci chiede . Prodi risponde dopo la vittoria con la rottamazione . Risulta che qualche procuratore sia andato a disturbare il conte Agnelli? Cosa impediva a Berlusconi , nel 1993 , invece di sostenere Fini a Roma , andare dal compagno Occhetto e implorarlo di concedergli tre dei suoi ciambellani per dirigere i suoi TG ? a quest’ora avrebbe subito al massimo i due processi di rito che a quel tempo spettavano agli imprenditori di grido e oggi sarebbe un uomo ricchissimo e tranquillo .

Ultima osservazione sui procuratori di Milano , che sono sempre e solo vittime . Nel 1984 fu mandato a processo un truccatore di appalti nella pubblica amministrazione , a Milano . Sua dichiarazione spontanea , durante il processo : gli appalti si fanno così , ancora adesso . Perché la mia faccia è conosciuta , altrimenti appena libero rifaccio tranquillamente le stesse cose , e ci riesco . Dal 1984 al 1992 , i procuratori , quanti processi in stile mani pulite hanno iniziato ? se vogliono sostenere che le condizioni generali non lo permettevano , ci spieghino bene , con fatti , mezzi , nomi , il perché . Altrimenti nessuno si deve stupire che i politici detestino la giustizia a orologeria

Cremona 17 06 2003 Flaminio Cozzaglio UGL Cremona

 

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.