Set 08 2009

sig dir 30 06 2009

Published by at 9:39 pm under Politica cremonese

Signor Direttore

 

Caro direttore , tra i neodemocratici inizia il processo , nessun attacco personale per carità , quello lo fanno gli altri , ma l’esame delle cause oggettive della sconfitta . E , senza nominarlo , Corada ne ha create un sacco . La colpa principale , lottando come un leone contro avversari e compagni , ha perso di un soffio , difatti come risulta dall’analisi della compagna Abbate lui e Torchio in città hanno ottenuto dal partito il medesimo risultato : 12 500 voti Corada , 10 700 Torchio . Da cosa dipende questo “soffio” ? Non ha ascoltato i cittadini , è invecchiato invece di cambiare , è “autoreferenziale” , cioè si promuove da solo . Il compagno Gugliermetto fornisce in più la solita raffinata visione : non ha calcolato la forza delle campagne elettorali di Berlusconi , simili a quelle per vendere profumi , nelle quali cadono tutti i fessi come me che lo votano .

In tanta scienza non poteva mancare il commento di Beluzzi . Non scrive per sgurarsi i denti , lui non cura le persone , mira al metodo . E quello vincente era il suo , espresso in stile ciceroniano più che tacitiano , l’aveva annunciato in settembre dopo il gran rifiuto , in sintesi lo ripete oggi . Per chi non ha la pazienza di leggerlo , prometteva tutto , tranne la conversione di Fidel Castro e il petrolio a 5 dollari il barile . Per chi non ha la pazienza di leggere nemmeno le mie righe prometteva che , sindaco , avrebbe trattato i cittadini come si usa in Tribunale .

Non c’è controprova esatta , qualcosa di simile sì . Il Pizzetti , che usa le persone come giocattoli , prima di tentare di far fuori Corada sostituì Caterina Ruggeri con Ciriaco Sorrentino , poliziotto d’esperienza che avrebbe riportato il Bronx cui era ridotta Cremona a una specie di Eden . La parola agli elettori : Sorrentino , sostenuto dal partito , 65 voti , Caterina , donna , sola , senza risorse , attaccata da tutti , 160 . E si tratta dei soli voti di sinistra . Perchè gli elettori di destra avrebbero dovuto votare Beluzzi ?

Bene ha fatto Oreste Perri a offrire una carica al gentiluomo Corada . Meglio se avesse permesso a lui la scelta .

 

Cremona 30 06 2009 Flaminio Cozzaglio

2 responses so far

2 Responses to “sig dir 30 06 2009”

  1. Danielaon 14 Dic 2010 at 8:39 pm

    Perri aveva offerto a Corada, mi sembra, l’incarico alla Triennale, dove c’era già Bodini. La mia domanda è: se Bodini resta alla Triennale, a Corada si dovrà offrire un altro posto o basta il pensiero, la cosa finisce qui (in fondo il nostro Sindaco l’offerta l’ha fatta)?
    Temo che se Perri non gli offrirà un altro incarico salteranno su i sinistri dell’opposizione rinfacciandogli di rimangiarsi la parola data (ma mi sembra che non l’avesse promesso, l’aveva solo pensato) e Perri si vedrà così “un po’ costretto” a dare loro ascolto.

  2. adminon 14 Dic 2010 at 8:46 pm

    da come lo trattano i suoi , non credo che Oreste trovi il coraggio di offrire qualcosa a Corada .

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.