Set 07 2009

sig dir La Voce 02 09 2009

Published by at 4:53 pm under Politica nazionale

Signor Direttore La Voce di Cremona

 

Caro direttore , Fini non solo si distacca , ma condanna tutto ciò che è legato all’epoca di Mussolini . E’ un cammino , dicono , iniziato dieci anni fa a Fiuggi .

Adesso la sinistra lo deve accettare come politico democratico . Difatti sono piovuti riconoscimenti da ogni parte . Perché siamo ancora lontani dal voto . Stia certo Fini che nel momento in cui sembrasse vincitore la sinistra tirerà fuori che però le sue origini etc etc , che la sua è solo una manovra strumentale etc etc , e siccome l’intelligenza e l’onestà in Italia sono solo a sinistra tanti ci crederanno . Si ricorda quando Murdoch propose a Berlusconi di comprare Fininvest ? quasi l’affare andava in porto , nonostante le più che comprensibili opposizioni dei figli di Berlusconi . Si ricorda quali erano i politici più ostili alla cessione ? Bertinotti e i sinistri in genere , perché Fininvest deve restare italiana , quando anche gli stupidi capivano il vero motivo . Senza Fininvest Berlusconi non era più ricattabile , politicamente, è chiaro .

Con la sua abiura Fini ha perso il voto dei tanti che non hanno bisogno di sputare ogni momento sulla figura di Mussolini .

Cosa gli costava limitarsi ai giudizi della storiografia più equilibrata ?

Preliminarmente : accetto ogni critica dagli eredi di Churchill e Roosevelt , avevano ragione su quasi tutto . In quanto agli ammiratori e discendenti di Stalin , alleato di Hitler , ascolterò le loro critiche quando si decideranno a dichiarare , senza giri di parole , che tutti i sistemi politici comunisti presenti e passati sono criminali .

Poi che fino al momento sciagurato di entrare in guerra Mussolini era uno dei politici più stimati del mondo : basta leggere i giornali dell’epoca . Entrato in guerra divenne un nemico , col solito difettaccio , quello di perdere . Oggi deve essere considerato un uomo , grande , che appartiene alla storia . Con i suoi aspetti negativi . Che si attenuano col passare del tempo .

Che ha amato moltissimo l’Italia , come oggi amerebbe l’Europa .

Che non ha fatto più male agli ebrei di quanto ne faccia oggi il mondo ricco agli uomini del terzo mondo .

Che ha cercato a Salò di rendere meno dura la presenza dei nazisti in Italia : per il resto , da sempre , non c’è guerra civile che non sia più orribile delle altre , ma le guerre civili non le ha inventate lui .

Detto sinceramente tutto quanto sopra , i sistemi politici di un Mastella sono preferibili ai suoi .

Caro direttore , grazie .

 

Cremona , 01 12 2003 Flaminio Cozzaglio Ugl Cremona

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.