Set 07 2009

sig dir La Voce 02 09 2009

Published by at 9:03 pm under inps

Signor direttore La Voce di Cremona

Caro direttore e cari lettori che amate la lingua italiana sentite il messaggio n.7 del 07 08 2003 che la dirigente Inps Daniela Ciarolla , della direzione generale di Roma , lancia ai dirigenti e al personale Inps di tutta Italia .

Oggetto : socializzazione risposte ai quesiti del territorio .

Testo : monitoraggio , coordinamento e gestione delle problematiche nel rapporto centro-periferia .

Pervengono alla Scrivente Struttura (maiuscolo) numerose segnalazioni circa la necessità di socializzare a tutte le Sedi (maiuscolo) le risposte delle competenti Strutture Centrali (maiuscolo) ai quesiti provenienti dalla periferia (minuscolo) .

In attesa della implementazione di ulteriori strumenti telematici finalizzati alla ricezione e gestione delle segnalazioni del territorio per tutte le aree di lavoro centrali , si segnala la necessità che le risposte a quesiti relativi a problematiche comuni siano pubblicizzate , da parte delle Direzioni centrali competenti , anche attraverso la messaggistica ufficiale Hermes , allo scopo di favorirne una divulgazione rapida ed efficace , evitando , al contempo , reiterate segnalazioni su tematiche similari alla Direzione Generale da parte delle Sedi . etc etc

La Titolare dell’Incarico Daniela Ciarolla

——————————————————–

Non vogliamo distrarre con nostri commenti , necessariamente personali , il piacere che ciascuno vorrà far nascere da sè leggendo tanto capolavoro , racchiuso in poche righe . Diamo solo qualche informazione tecnica . Da molti anni il Ministero della funzione pubblica ha spedito un

libretto di poche pagine a tutte le amministrazioni : spiega con parole semplici e figure elementari come si scrive in italiano . Invita gentilmente ad adeguarsi . Ricorda , forse con un poco di malizia , una freddura cara a Stendhal : per essere un provinciale , non usava frasi troppo lunghe . Non vogliamo ingombrare la mente della Dirigenza Inps con la raccomandazione di Leopardi : se volete imparare a scrivere dovete passare ore e ore a tradurre . E’meno impegnativo leggere e rileggere , fin che si è capito bene , uno come Guareschi , che di principio non ha mai usato più di 3 000 parole . Tutte di uso comunissimo , che tutti hanno capito . A milioni , in tutto il mondo . A noi dell’Ugl viene il sorriso sentire Berlusconi che informatizza la Pubblica amministrazione : può riempire gli uffici con tutti i personal che vuole , ma prima sarebbe meglio mandasse certa gente , come si usava alle elementari di un tempo , a scuola di dettato e composizione . Perché poi questa gente , come nella catena di S.Antonio , crea imitatori . Sentite la gemma di un dirigente di provincia , Enrica F. , di anni 61 , di cui omettiamo le generalità complete : ha preparato la scheda prototipale appalti ! Prototipale : che senso ha gonfiare le parole come il culturista i muscoli ? una Ferrarona sarebbe meglio di una Ferrari ?

Ricordate il concorso LSU sotto indagine della Procura di Roma ? Ricordate , dello stesso periodo , il concorso per soli titoli dove i grandi dirigenti Inps , in combutta con i vertici Cgil Cisl Uil Cisal , sono riusciti a registrare i titoli in modo che gli ex dattilografi superassero i professori giunti dalla scuola con la mobilità del 1998 ?

Ripetiamo per chi legge in fretta : un’amministrazione pubblica ha fatto in modo che in un concorso per soli titoli ex dattilografi superassero professori anche con due lauree .

Bene , adesso sospetterete la verità , i grandi dirigenti Inps temevano i professori : se vincono , ci correggono i compiti .

Caro direttore , grazie per l’ospitalità .

Cremona 01 09 2003 Flaminio Cozzaglio UGL Cremona , via Antico Rodano 36

 

 

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.