Set 07 2009

sig dir La Voce 02 09 2009

Published by at 9:00 pm under inps

Signor Direttore La Voce di Cremona

Caro direttore , abbiamo capito , lei ha poca stima di Berlusconi politico , e le concediamo volentieri il permesso , noi dell’UGL siamo dei veri liberali. Glielo togliamo subito quando , non lo scrive mai direttamente , è vero , ma ci sembra di capirlo , lo considera l’unico a violare la legge , o , nell’assenza di quella , a farsela a misura . No , sotto questo aspetto noi italiani , come razza , intendiamo , siamo dei veri artisti , anzi degli autentici olimpionici , pronti a toglierci l’un l’altro primati su primati .

Siccome noi dell’UGL siamo uomini semplici e , se parliamo di etica o filosofia , abbiamo paura di ingarbugliarci e non riuscire a farci capire , usiamo esempi pratici , i nostri consueti cavalli di battaglia . L’Inps , che tutti i cittadini conoscono . Quantomeno , subiscono . Undici giugno 2003 : un patronato protesta perché l’Inps manda un estratto conto a un morto . Da dieci anni . E’ un errore che su 12 milioni di estratti conto si può commettere . Quindi si può fare bella figura rispondendo il giorno dopo come fa la rag. Ferraroni , direttrice la sede di Cremona . Però La Voce ha pubblicato nostre lettere su ben altre imprese dell’Istituto , tutte rimaste senza risposta . Forse perché ribattere era tutt’altro che facile . Allora noi andiamo avanti . I lettori che ci seguono ricorderanno come l’Inps divide i propri dipendenti , eguali di fronte alla legge , tra figli e figliastri . Stabilisce che tutti devono fare gli stessi identici lavori , ma che qualcuno deve guadagnare molto di meno . D’accordo , inutile dirlo , con Cgil Cisl Uil Cisal , quelli che , ad ogni primo maggio o solennità simili , gridano , i lavoratori sono eguali e degni del massimo rispetto . Conseguenza , quando si fanno concorsi interni per passaggi di qualifica e attribuzione di compiti superiori , si stabilisce che chi guadagna di più merita la promozione . Ma non si può negare quanto l’Inps abbia a cuore la formazione , rivolta , questa sì , a tutti i dipendenti . Che periodicamente vengono spediti presso le sedi di società vincitrici di pubbliche gare d’appalto che spiegano cos’è la comunicazione , il processo , il team etc etc . Per tre giorni , è la durata media del corso , agli allievi , mediante la visione di lucidi su lucidi , domande e risposte , viene spiegato che se Antonio vuole veramente sapere cosa pensa Mario , è bene che glielo chieda . Gli insegnanti di queste società sono , a volte , professori che non sono riusciti a trovare un posto nella scuola . Ma , osserviamo noi dell’Ugl , che siamo ingenui , l’Inps , nel corso del 1998 ha preso dalla scuola con la mobilità 800 professori , di grande esperienza . Li ha trattati a pesci in faccia , mettendoli a pari qualifica di ex dattilografi promossi per anzianità , ma pagandoli di meno . Non poteva vedere se erano capaci anch’essi di spiegare che se Antonio vuole veramente sapere etc etc ? senza spendere le montagne di soldi per le società vincitrici di pubbliche gare d’appalto ? Se una roba del genere la facesse Berlusconi , tutti addosso dandogli , se va bene , dell’incapace . Non con questo , sia chiaro , che noi dell’UGL si voglia spargere dubbi sulla correttezza delle pubbliche gare d’appalto dell’Inps .

Ma l’Inps pensa sempre a sistemare i propri figli , se sono i prediletti . Seguendo alla lettera l’art.97 della Costituzione (i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge , in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell ‘Amministrazione) dà nuova linfa al parco dirigenti . Che sono , si sa , il fior fiore dell’Istituto . Concorsi pubblici ? ma è roba da trogloditi , si corre il rischio che arrivi uno bravo dall’esterno . Concorso interno , e solo per titoli , come da determinazione n.203 del 04 02 2003 del Commissario Straordinario . Riservato a dipendenti particolari , i cosiddetti art.15 . Che sono , per chi è digiuno della materia , i vecchi impiegati di categoria A di vent’anni fa . Che non sono mai riusciti a vincere un concorso vero e proprio da dirigente . Dei simpatici ripetenti , li si potrebbe definire , senza voler mancare di rispetto . Quando Berlusconi presenta agli elettori , che liberamente li votano , ma potrebbero non votarli , i suoi avvocati , critiche a valanga . Quando i padroni dell’Inps , che continuamente si vantano di essere la maggior amministrazione del paese , creano a loro piacere i dirigenti , va bene . Altre rivelazioni alle prossime lettere .

Cremona 20 06 2003 Flaminio Cozzaglio UGL Cremona

 

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.