Set 07 2009

sig dir La Voce 02 02 2009

Published by at 4:48 pm under Politica nazionale

Signor Direttore La Voce di Cremona

 

Caro direttore , “Servizio pubblico senza merito” è il titolo per Sabino Cassese sul Corriere del 01 09 2003 . Poi la descrizione lapidaria di come negli ultimi anni vengono fatti i concorsi pubblici più importanti : per anzianità . A partire , ricorda Cassese , dai magistrati amministrativi : vogliono arrivare al Consiglio di Stato col solo conteggio degli anni di servizio prestati al TAR . La Corte Costituzionale , cioè la massima espressione del diritto , ha bocciato gli pseudo concorsi variamente denominati concorsi interni , concorsi riservati etc etc che mascherano progressioni interne per anzianità . Dimentica Cassese di scrivere cosa ha prodotto ai risultati dei concorsi tanta bocciatura : nulla , i cupolari della Pubblica Amministrazione continuano a fare quello che vogliono . Le graduatorie che hanno fissato prima del concorso vengono religiosamente rispettate da critici ministri giudici e benpensanti in genere . I vantaggi che secondo la Costituzione spetterebbero ai cittadini se il personale della Pubblica Amministrazione fosse assunto per meriti ? non rompeteci la testa con problemi assurdi , la Costituzione va rinfacciata solo a Berlusconi . Importa fare la dichiarazione di principio , dalla poltrona di destra o di sinistra , è lo stesso , la sera ci si ritrova nei salotti dove entrano solo cittadini da mezzo miliardo l’anno in su . Dimentica Cassese (cita solo i magistrati amministrativi perché gli saranno antipatici) che è meglio invece della predica urbi et orbi che ciascuno crede riferita agli altri , illustrare ai lettori , caso per caso , chiamando nomi date fatti , i concorsi scorretti . Che non sono poi tanti . E vista la sua professione li conosce tutti . E può scrivere su qualsiasi giornale , spesso è ospite del Sole 24 Ore , una specie di Gazzetta ufficiale commentata .

Noi di UGL Cremona abbiamo ripetutamente descritto il concorso interno Inps 1999/2001 , solo per titoli , che ha promosso tutto il personale e creato tutti i nuovi capi degli uffici . Abbiamo usato parole elementari per farci capire da chiunque : i padroni dell’Inps , dirigenti e vertici sindacali con la copertura dei ministri di sinistra , hanno preparato i titoli in modo che gente con la terza media superasse professori con due lauree . Quindi non solo hanno beffato i cittadini , ma all’interno del personale hanno fatto odiose distinzioni : tu passi , tu no . Sempre con titoli creati al momento .

Qualsiasi persona (dignità ? per certi mandarini della Pubblica Amministrazione è un termine eccessivo) con un normale senso del decoro , quello , per intenderci , che ogni mattina ci suggerisce di lavarci e cambiare biancheria prima di uscire di casa , ci avrebbe coperto con una raffica di querele . Questi mandarini della Pubblica Amministrazione ? neanche una lettera di risposta in segno di rispetto ai lettori . E noi di UGL Cremona continueremo a scrivere e qualcuno , vedrete , risponderà . E ricordiamo su questo concorso le decine di cause di lavoro promosse dai dipendenti esclusi , la maggior parte vinte . Ma dove nessun giudice ha deciso di accorgersi che i titoli erano inventati e che sarebbe stato doveroso passare la notizia ai colleghi della Procura . Per vedere se la legge imponeva qualche indagine . Noi di UGL non siamo del partito a favore o contro i giudici : sosteniamo una cosa ovvia , come in tutte le professioni ci sono i bravissimi i cui pareri sono richiesti in ogni dove , i meno bravi , gli scadenti . Il difetto è nel Consiglio superiore della magistratura che non vuole distinguerli e di fatto li mette sullo stesso piano .

L’amministrazione Inps dà materia per innumerevoli lettere : le prossime sulle pensioni di invalidità , su certi rimborsi chilometrici , su certi appalti .

Caro direttore , grazie .

 

Cremona 09 09 2003 Flaminio Cozzaglio , UGL Cremona ,

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.