Set 07 2009

sig dir Il Piccolo 04 08 2004

Published by at 4:29 pm under Censura

Signor Direttore Il Piccolo , giornale di Cremona

 

 

Caro direttore , La Provincia di giovedì 29 luglio mette in prima pagina il bilancio 2003 del gruppo Arvedi : tutto oro . All’interno gli dedica metà della pagina otto . Incremento di fatturato , margine lordo , posti di lavoro . In evidenza il solito quadretto in rilievo con i dati principali e il vantaggio sull’anno prima . Viene dimenticato il confronto del solo utile netto , che è diminuito di circa il 30% . Non che il foglio della Libera voglia negare la verità , la scrive in una mezza riga nel centro dell’articolo , in modo che il lettore frettoloso non se ne accorga .

Riflessioni . Arvedi non ha bisogno di cortigiani . Per chi l’avesse dimenticato dieci anni fa Arvedi lancia una sfida al mondo della produzione e della finanza . Si può fare l’acciaio come dice lui : servono idee e finanziamenti . Enrico Cuccia crede alla parola degli Agnelli e altri nati ricchi e basta , per cui vuole in pegno tutti i suoi averi . Ma i soldi non sono sufficienti , Arvedi deve cedere un bel pacchetto di azioni . Potrebbe rinunciare e vivere di rendita , ma sceglie la sfida . Vince e ricompra tutte le sue azioni . Oltre a lui l’ha fatto solo il vecchio Pietro Barilla .

Arvedi dimostra che anche a Cremona si può fare impresa . Se nel mondo ci fosse un Olimpo degli imprenditori lui ci starebbe comodo . Qualsiasi cosa gli succeda in futuro potrà rispondere come gli eroi di Plutarco : la mia gloria è assicurata .

I Padroni de La Provincia assicurano invece ancora una volta perché Cremona non decolla , a differenza di tutte le città vicine : perché i cremonesi che contano sono troppo simili a loro . Che senso ha nascondere che in un anno difficilissimo i guadagni netti di Arvedi si sono ridotti : c’è al mondo un’impresa che abbia sempre aumentato i profitti ?

A Cremona non mancano le infrastrutture o “il sistema”. Si può ampliare la Paullese , tre canali navigabili , porto , università , ma se le idee restano piccine , in ogni senso , la Paullese servirà da mulattiera .

 

 

Cremona , 04 08 2004 Flaminio Cozzaglio http://letters.blog.excite.it

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.