Set 07 2009

sig dir Il Piccolo 02 09 2009

Published by at 4:42 pm under Politica nazionale

Signor Direttore Il Piccolo Giornale

 

Caro direttore , bel problema lo sciopero degli autoferrotranvieri . Come tutti quelli dei dipendenti pubblici colpisce i cittadini e non il padrone , che risparmia pure la giornata di stipendio . Perché si è arrivati a tanto ?

Noi di Ugl vogliamo sperare che a nessuno venga proibito il diritto di sciopero . Quei lavoratori aspettavano il contratto da due anni . Attendere ancora e augurarsi i buoni sentimenti del padrone ?

Un paragone un po’ forte : i palestinesi sono stati privati della loro terra cinquant’anni fa . La stanno ancora aspettando . Se si fossero limitati a lanciare pietre cosa avrebbero ottenuto ? adesso fanno gli attentati suicidi , di cui noi occidentali cogliamo solo l’orrore e non la disperazione .

Cos’hanno fatto i grandi sindacati ufficiali ? hanno firmato subito un contratto che i lavoratori rifiutano . Perché , senza dubbio , l’avranno considerato una decisione di parte , quella del padrone .

Chiunque voglia vedere sa che i grandi sindacati ufficiali sono una fetta , anomala fin che si vuole , del potere . Che non rispondono a nessuno fuor che a se stessi . Che stanno ancora in piedi e sono potenti perché ricreare dal nulla vere organizzazioni a tutela del lavoratore è complicato . Ma appena i lavoratori ci riescono li mandano tranquillamente a quel paese , non li riconoscono come propri rappresentanti .

Noi di Ugl non vogliamo sostenere che il contratto appena firmato sia sbagliato . Non l’abbiamo nemmeno letto . Diciamo che Cgil Cisl Uil devono tornare al ruolo sindacale che dichiarano , invece di essere organismi del tutto informali con la pretesa di governare il Paese .

Nel piccolo della nostra Cremona . Privatizzazione dei servizi dell’ospedale : sì padrone . Privatizzazione delle Case di riposo : sì padrone . Uffici postali : sì padrone . Vendita della Popolare : sì padrone . Il padrone potrebbe anche avere ragione , ma il sindacato vero deve stare dalla parte dei lavoratori .

 

Cremona , 22 12 2003 Flaminio Cozzaglio Ugl Cremona

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.