Set 06 2009

donne e pari opportunità 06 03 2003

Published by at 9:58 pm under donne

Signor Direttore La Voce di Cremona

Caro direttore , è l’otto marzo e noi uomini dell’Ugl , maschi tradizionali , scriviamo quel che ci piacerebbe sentire da tutte le donne .

Signori uomini , grazie per la recentissima modifica costituzionale sulle pari opportunità , ma non siamo una razza protetta , vicina all’estinzione . E’ lo stesso grazie che vi rivolgiamo per la mimosa , per qualsiasi altro fiore , per , se vi ricordate , quando ci cedete il passo , ci versate il vino : devono essere solo cortesie , come le usate fra di voi , non la consacrazione di un’immutabile inferiorità . Dovete trattarci da pari , siamo ben di più che fighe o serve . A proposito di sesso , siccome i simboli li scegliete sempre voi , maschi o femmine , se avete stabilito che Sean Connery a settant’anni è l’uomo più sexy del mondo , non dite di noi , per favore : ha quarant’anni , però è ancora una bella donna . Noi abbiamo settantenni piene di fascino , ammettetelo . Siamo deboli , fragili ? è tutto da dimostrare , salvo che parliate di fare a pugni , che però è un comportamento di grave maleducazione anche fra di voi . Woody Allen , che il mondo mette tra i grandi , è un essere forte , da prendere a modello ? siamo impegnate a far figli ? una o due gravidanze secondo voi impediscono a una donna la vita di responsabilità e potere di un uomo ? Se ragionaste così con i segni dell’economia mandereste in fallimento l’azienda più sana del mondo . Questo paragone ci piace . La maggior parte delle imprese , dei governi , hanno uomini , non donne , alla loro guida . E’ una prova ? dateci dei buoni posti di comando , il tempo di farci la mano , come è stato per voi , poi ne parliamo . Anche qui , continuate a ripetere e purtroppo noi lo subiamo , che esistono qualità “femminili”, naturalmente inferiori . Se un bel maschione ha fatto dieci anni di salto in alto , provate a trasformarlo di colpo in un lanciatore di peso . Sforzatevi di capire e praticare un principio fondamentale : non bisogna essere invidiosi , i ricchi creano i ricchi , i capaci i capaci , gli artisti gli artisti , per la produzione , che è il dio del nostro tempo , più protagonisti ci sono , meglio è per tutti .

Noi uomini vi daremo ragione , perché quanto dite è vero e ammetterlo ci darebbe una certa aria da intellettuali , ma la parità non ve la concederemo mai , perché nessun potente lo fa .

A noi di UGL non resta allora che sperare in una cospirazione di donne , poche , purtroppo , all’inizio , d’altronde è sempre così , che facesse …

Nel mondo occidentale , che è l’unico a lasciar parlare tutti , con il controllo di qualche censore potente e nascosto , si decide contando i voti , che sono eguali per uomini e donne . Noi donne siamo in numero pari agli uomini . Creiamo finalmente questo moto trasversale , quando avremo ottenuto il nostro scopo potremo tornare al partito misto , che è più piacevole per tutti . Non rompiamoci la testa coi massimi sistemi . Siamo abilitate a fare il medico ? mettiamo ai voti chi fa il primario . Siamo tante a fare il giudice . Perché il Presidente , il Procuratore , sono sempre uomini ?

In Parlamento ? chi elegge i novecento parlamentari ? non saremo davvero così cretine come sostengono tanti uomini : votiamo , non importa il partito , ormai si assomigliano tutti , che candida più donne e votiamo solo quelle . Gerry Scotti è simpaticissimo , ma perché presenta in abito da sera e le sue assistenti in costume da bagno ? faccia anche lui quelle belle cure rassodanti obbligatorie per noi , poi venga in tanga fra noi in smoking . Il linguaggio ha un’importanza enorme , è creatore di realtà , quando una di noi ha successo piantiamo di dire “è una con le palle”, cerchiamo un’espressione nostra . Smettiamo di implorare , ci abbiamo provato , non serve a nulla , chi concede non considera mai suo pari l’altro , chi implora non riuscirà mai a cancellare il senso di inferiorità .

Caro direttore , scrivere è tanto semplice , lottare mai , ma non è colpa di noi maschi , è una durissima regola della vita .

Cremona 08 03 2003 Dante Guzzoni Flaminio Cozzaglio UGL Cremona

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.